Centro Storico di Pozzuoli

Il centro storico di Pozzuoli è il cuore della città popolare, dove dall’epoca romana ad oggi si svolgono le attività di commercio e mercato.

Nata come espansione del porto romano, l’attuale area del centro storico ai piedi del Rione Terra era l’Emporium della città. Oggi il centro è un piacevole luogo di commercio, mercato, ristorazione e turismo.

darsena
La darsena dei pescatori

Dal porto di Pozzuoli è possibile osservare il molo in cemento armato costruito a fine ‘800 inglobando quello romano detto molo Caligoliano. Tra il molo e il Rione e Terra vi è lo specchio d’acqua denominato “la Darsena” per via del riparo fornito alle imbarcazioni dei pescatori, la cui chiesa Assunta a Mare è loro protettrice, costruita nel 1621, distrutta durante una violenta mareggiata e poi ricostruita. Antistante la chiesa vi è un laboratorio artigianale per la riparazione e fabbricazione di gozzi e imbarcazioni artigianali a cura dei mastri d’ascia Vallozzi, ultimi esponenti, purtroppo, di questa magnifica professione.

Sullo specchio d’acqua della Darsena si staglia l’imponente Rocca del Rione Terra. In Via Tranvai è presente uno degli ingressi alla Rocca, al momento chiuso al pubblico. Sulla stessa via è stata realizzato un piacevole angolo di arredo urbano denominato Piazza 2 Marzo 1970, in ricordo del duro colpo bradisismico: nella piazza è possibile osservare una raffigurazione delle fiaschette puteolane, e una serie di panchine in pietra indicano le principali tratte delle navi mercantili che un tempo il porto di Puteoli ospitava, tra le quali Delo, Leptis Magna, Alessandria D’Egitto.

La piazza principale del centro è conosciuta come Piazza della Repubblica. Un tempo vi si svolgeva il mercato ortofrutticolo e fu sede delle vicende legate a Mamozio. In piazza è attualmente visibile la statua del vescovo Martín de León Cárdenas (Archidona, 1585 – Palermo, 15 novembre 1655): divenne vescovo di Pozzuoli il 7 aprile 1631, dove promosse molte opere pubbliche.