Il Progetto

200pNel 2012 nasce la pagina Facebook “Puteoli – Un Patrimonio Archeologico da Salvare“, in privato, con l’idea di Cristiano Fiorentino, studente universitario , appassionato e studioso di storia e archeologia locale. A seguito di una crescente volontà di rendere partecipe la cittadinanza e gli appassionati dei siti meno conosciuti del territorio Flegreo e dello stato (spesso impietoso) nel quale essi versavano. Molte volte, gli stessi cittadini locali, residenti in loco da intere generazioni, non erano al corrente delle enormi potenzialità culturali del territorio in cui vivevano perchè non consci che, a due passi da casa propria, si trovasse un antico sito archeologico, dove, chissà, probabilmente furono scritte le pagine della nostra comune storia.

A distanza di quattro anni, dopo tante esperienze e dopo aver conosciuto numerose ed importanti realtà in crescita, nasce ArcheoFlegrei, l’evoluzione naturale del social archeologico, si propone di lanciare la sfida nel diventare un database, notiziario ed innovatore del sistema informativo della storia e dell’archeologia nei Campi Flegrei, attraverso materiale perlopiù inedito e “friendly” alle mode digitali attuali.

Il progetto è inoltre aperto a collaborazioni con altri veri appassionati del meraviglioso Flegreo.

Non esitate, pertanto, a contattarci!

Tutto il materiale contenuto è dei rispettivi proprietari. Ove sarà possibile saranno sempre citate le fonti dalle quali sono stati attinti i contenuti. Sarà possibile rimuovere contenuti protetti da copyright semplicemente richiedendolo.

Desidero ringraziare il lavoro mastodontico svolto da tutti i veri amanti dei Campi Flegrei, per me supporto e fonte di ispirazione continua, a partire dai primi scrittori che realizzarono le cosiddette “Guide De’ Forestieri” centinaia di anni or sono fino ai “pochi ma buoni” di oggi, che, grazie alla loro passione, hanno dato molto ai luoghi Flegrei, senza, troppo spesso, ricevere i giusti meriti dalla società e dalle amministrazioni.

In particolar modo ringrazio di cuore: Antonio Cangiano, giornalista; Aldo Adinolfi, fotografo; Raffaella Iovine, assessore ed archeologa; Gennaro di Fraia, professore ed assessore; Sergio Coppola, guida subacquea; Nestore Antonio Sabatano, fotografo e scrittore

L’iniziativa: Incontriamo Cristiano Fiorentino, autore di “Puteoli – un patrimonio archeologico da salvare”

Il Mattino: Bike tour tra i tesori archeologici di Pozzuoli, video spopola sul web

Collaborazioni con “il Corriere del Mezzogiorno”, quotidiano on-line “Napoli.com”

 

Se hai apprezzato il lavoro, potresti aiutarmi ad ammortizzare i costi di gestione del sito e del suo miglioramento per l’acquisto e realizzazione di nuovi contenuti. Offrimi un caffè! Grazie!

[paypal-donation]