Finalmente i fondali della città romana sommersa di Baia da oggi sono accessibili (virtualmente) a chiunque.
Non bisogna essere sub esperti, nè nuotatori provetti. E non bisogna neanche attendere il momento migliore per la massima visibilità in immersione: basta solamente scaricare un’app per il proprio smartphone o tablet – del tutto gratuita. E con una funzione speciale è possibile sia “prosciugare il mare” che osservare gli edifici nel loro splendore originale attraverso un’accurata ricostruzione 3D.
L’app DryVisit Baiae Underwater Park
Grazie all’app “DryVisit – Baiae Underwater Park” ora è possibile esplorare il fondale della città da qualsiasi parte del mondo! Con essa è infatti possibile immergersi in una porzione del parco archeologico, in particolare il complesso della “Villa con ingresso a protiro”. Lungo il percorso, dei contenuti audio forniscono un approfondimento multimediale riguardante non solo il sito ma anche la flora e la fauna.
Inoltre, uno speciale marker permette di tornare indietro nel tempo e di svelare l’aspetto ipotetico che la “Villa con ingresso a protiro” doveva avere in passato, nel momento del suo massimo splendore. E’ possibile muoversi fra le sue stanze, osservare gli arredi e passeggiare nell’ampio giardino.
L’applicazione è stata sviluppata dall’azienda italiana 3D Research.it Experience Technology
Il progetto europeo iMareCulture
L’app “DryVisit – Baiae Underwater Park” è stata sviluppata nell’ambito del progetto Horizon 2020 i-MareCulture.
Lo scopo del progetto è di aumentare l’interesse pubblico dell’identità Europea concentrandosi sul patrimonio culturale marittimo, che per sua natura mette in relazione diverse civilità. Nello specifico, i-MareCulture mira a far raggiungere ad una platea estesa di utenti un patrimonio sommerso normalmente difficile o impossibile da fruire normalmente attraverso visite virtuali, realtà virtuale subacquea e videogiochi con tecnologie immersive.
Come scaricare l’applicazione
Non vi resta che scaricare l’applicazione da Google Play Store se avete un dispositivo Android, altrimenti dall’App Store se avete un dispositivo Apple. Buona immersione!