Una notizia che certamente lascerà di stucco i veri appassionati della storia antica di Pozzuoli e dei Campi Flegrei. Nel vuoto cosmico istituzionale della gestione e promozione del patrimonio degli ultimi decenni brilla nuovamente una luce concreta: torna l’attenzione per la ricerca e gli studi veri sul patrimonio flegreo, torna la rivista scientifica “Pvteoli: Studi di Storia Antica” ma questa volta estendendosi anche a Cumae e Misenum.

E’ comparso online anche un sito dedicato raggiungibile qui http://www.puteolicumaemisenum.it/

La storia di “Puteoli, studi di storia antica”

Il prof. Giuseppe Camodeca ed un folto gruppo di studiosi, nel 1977 fondarono la rivista “Pvteoli. Studi di Storia Antica”, della quale è stato curatore e capo-redattore fino all’ultimo volume, uscito nel 1991. Una rivista che ha lasciato un segno durevole negli studi storico-archeologici dei Campi Flegrei, riconosciuta a livello internazionale.
Il progetto fu edito dall’Azienda Autonoma, Cura e Turismo di Pozzuoli.

I volumi, ormai fuori produzione, sono reperibili presso l’associazione Lux in Fabula attraverso il progetto Città Vulcano

La presentazione al pubblico

Giovedì 26 Ottobre 2017 alle ore 17.00 presso la biblioteca civica di Pozzuoli, in via Ragnisco n.27 all’interno del Complesso e Polo Culturale di Palazzo Toledo si terrà un convegno dedicato alla presentazione del progetto e del primo volume.

Il programma

SALUTI DELLE AUTORITA’:

ore 17.00 Vincenzo Figliolia

sindaco della città di Pozzuoli

SIMPOSIO:

ore 17.30 Dr.ssa Annalisa Manduca

Giornalista: il ruolo di Mario Manduca e la rivista Puteoli

ore 18.00 Prof.ssa Maria Teresa Moccia di Fraia

Assessore alla Cultura del Comune di Pozzuoli:

Puteoli rivista scientifica e rilancio culturale

Ore 18.45 Prof. Giuseppe Camodeca

Ordinario di Storia Romana ed Epigrafia Latina, Università L’Orientale di Napoli. Presentazione del primo volume della nuova serie di Puteoli. Lo stato degli studi sulle città flegree e sulla loro documentazione epigrafica latina

Slides e power point:

Presentazione del sito Puteoli, Cumae, Misenum. Studi di Storia antica

 

CONDIVIDI