giovedì, novembre 23, 2017
L’associazione RAM – Rinascita Artistica del Mezzogiorno

L’ associazione RAM svolge attività di ideazione e promozione di progetti volti alla diffusione e alla valorizzazione del patrimonio culturale del nostro Paese, con focus particolare sulla realizzazione di attività museali, artistiche, culturali, laboratoriali all’ interno di Palazzo Fuga, maestoso edificio praticamente vuoto ed inutilizzato, situato nel cuore di Napoli, che ritiene possa essere particolarmente adatto a divenire il più grande Museo al mondo per storicità dell’edificio, per superficie (104.000 mq), per rete di trasporto (in 2 Km di raggio ci sono: Stazione Centrale, Terminal crociere, Aereoporto Internazionale e stazioni Metropoltana) e parking, per vicinanza al Centro Storico ed agli Musei cittadini), per accoglienza (Hotel, B & B, strutture congressuali), ma sopratutto per possibilità espositiva di opere d’arte e reperti archeologici e tesori religiosi locali quali a titolo esemplificativo ma non esaustivo le opere d’arte del Tesoro di San Gennaro parzialmente mai esposte.

La delegazione RAM per i Campi Flegrei

Dal 2017 è stata istituita una delegazione RAM per l’area dei Campi Flegrei. Le delegazioni RAM rappresentano l’associazione nelle aree di pertinenza; costituiscono un punto di contatto con le realtà locali per diffondere i valori della promozione e della tutela del patrimonio storico, artistico, archivistico, monumentale e museale pubblico o privato.
Svolgono attività mirate di organizzazione di eventi culturali, artistici e convegni coordinandosi con musei o istituzioni locali con il coinvolgimento di personalità di spicco del mondo della cultura e dell’arte, anche attraverso piacevoli intrattenimenti all’insegna della convivialità.
Si caratterizzano per progetti sul territorio come attività didattiche e di tutoraggio per fare maturare nei giovani i valori dell’arte e della cultura.
Composte da esperti e storici dell’arte, si coordinano nelle attività di sostegno e promozione a supporto di società che operano nel settore.

Unisciti a RAM

E’ gratuito e semplice. Iscriviti direttamente dal sito ufficiale www.rinart.it/associati-a-ram/

Seguici su Facebook!
Resta aggiornato e aiutaci a crescere
basta un MI PIACE! Grazie.