Il Parco Urbano Attrezzato è un parco di nuova realizzazione ultimato nel mese di Febbraio 2014. Il parco si trova in Via Vecchia delle Vigne a Pozzuoli (NA).

E’ aperto tutti i giorni dalle h. 7.00 alle h 20.00 (gli orari potrebbero variare).

Dispone di un grande parcheggio auto e moto, è dotato di un’area giochi per i bambini e aree a verde attrezzato con panchine. E’ possibile osservare anche ciò che resta di una cisterna romana di età imperiale.

Da zona militare ad area pubblica

L’area del parco in origine fu uno dei luoghi predisposti a deposito di carburanti militari. A partire dal 1939 la ditta Nervi & Bartoli (dell’omonimo storico ingegnere Pierluigi Nervi) progettò e realizzò quindici serbatoi interrati a Pozzuoli, nella provincia occidentale di Napoli, per la Regia Marina Militare e per la Regia Aeronautica. Pozzuoli era dotata di un porto strategico e i serbatoi, localizzati in tre ambiti diversi e a breve distanza, erano collegati tra di loro e con il porto mediante un articolato sistema di condotte interrate.

Si tratta di manufatti cilindrici (la pianta circolare era utilizzata affinché la struttura si comportasse come un arco soggetto a spinte esterne) con diametro interno pari a circa 29,50 metri e diametro esterno pari a circa 33,50 metri. Il mantello perimetrale non superava l’altezza di 20 metri (onde evitare eccessive pressioni sul fondo) per un’altezza complessiva pari a 23,75 metri.

 

 

CONDIVIDI
archeoFlegrei
Redazione archeoFlegrei.it